Santa Maria la Nova: tra Sacro e Profano

Dalla tomba del conte Dracula all’arte presepiale con ‘Nativity in the World’

 

Il Complesso di Santa Maria La Nova è un vero scrigno di arte, storia, religiosità nel cuore della città di Napoli racchiuso nelle antiche mura di questa fondazione Angioina. Nella sua storia plurisecolare, è stato oggetto di molteplici trasformazioni, come documentato dalle tracce delle varie stratificazioni artistiche.

Durante il nostro percorso visiteremo il Complesso monumentale, la Sagrestia, l’Antico Refettorio, l’ex Convento e i chiostri di cui il più piccolo ospita affreschi legati alla vita di S. Giacomo della Marca e diversi monumenti sepolcrali, tra cui quello ipoteticamente attribuito a Vlad III, alias Conte Dracula.

Inoltre avremo l’occasione di ammirare nella Cappella di San Giacomo della Marca l’esposizione presepiale “Nativity in the World” che rende  l’intreccio tra Vangelo cristiano e la misteriosità del drammatico scontro tra bene e male. Questo percorso dedicato all’arte presepiale non esprime unicamente un’abilità artigianale, ma, soprattutto, la capacità di saper reinventare la tradizione locale.

 

Resta aggiornato sulle nostre prossime visite guidate!

Lascia il tuo contatto