Il Rione Terra di Pozzuoli

Un viaggio a picco sul mare

 

DOMENICA 27 MARZO – ORE 10:30

Il Rione Terra, luogo depositario d’una storia millenaria che ha inizio ai tempi dell’epoca romana abitato fin dal II secolo a.C., fu il primo nucleo abitativo di Pozzuoli, nonché principale porto di Roma.

Il percorso archeologico sotterraneo è un viaggio nell’antica colonia romana Puteoli situato sotto la rocca di tufo che domina il golfo di Pozzuoli, tra Nisida e Baia.

Passeggiando lungo le strade dell’antica Puteoli visiteremo numerosi edifici, i depositi di grano , il forno per la lavorazione e la cottura del pane con le macine quasi intatte, le botteghe e i magazzini. Il percorso archeologico è arricchito anche da installazioni multimediali che ci guideranno alla scoperta delle attività che si svolgevano nell’antica città.

Riaffiorando in superficie, percorrendo i vicoli, ammireremo le meraviglie del luogo come i capitelli e le colonne romane della Cattedrale che visiteremo dall’esterno. 

Proseguiremo la nostra passeggiata alla Darsena di Pozzuoli per giungere all’antico Macellum conosciuto anche come Tempio di Serapide.

Scopri con noi questo meraviglioso scrigno di storia a picco sul mare!

PRENOTA IL TUO POSTO

I DETTAGLI DELLA VISITA
Appuntamento: domenica 27 marzo ore 10:15 inizio tour ore 10:30 00 davanti l’ingresso del Rione Terre – Via Duomo

Durata: 2h
Contributo: €15 (Prenotazione obbligatoria)
Ridotto: gratis fino a 8 anni – ridotto € 8,00 dai 9 ai 14 anni.
Nel costo è compresa visita guidata autorizzata dalla Regione Campania, biglietto di ingresso al Rione Terra. 

* Si ricorda che a partire dal 10 gennaio 2022 si potrà accedere ai siti che ne fanno richiesta come “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” solo previa esibizione della certificazione verde covid/green pass rafforzato in accordo al decreto-legge n. 105 del 23 luglio 2021.

INFORMAZIONI
 Telefono & Whatsapp: 3273967141
E-mail: info@gresia.it
Importante: nell’email indicare il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Gruppo a numero chiuso nel rispetto delle norme vigenti.