Il cuore di Napoli per gli ultimi

I tesori degli istituti caritetevoli: 

dall’Ospedale della Pace al Pio Monte delle Misericordia

 

DOMENICA 15 DICEMBRE, ORE 10:00

 

Nel cuore del centro antico di Napoli, in Via tribunali,si erge l’ex Ospedale dei frati Ospedalieri di San Giovanni di Dio, meglio conosciuto come Ospedale della Pace.

In origine era un antico palazzo nobiliare risalente alla fine del ‘500 ad opera di Giovanni Caracciolo, presunto amante della Regina Giovanna II. Al suo interno si trova la Sala del Lazzaretto, chiamata così perché veniva utilizzata per accogliere i malati di peste e di lebbra. Sul fondo di questo ambiente si trova un altare in marmi commessi risalente al XVII secolo, lungo le pareti è presente un ballatoio che serviva per raggiungere e curare i malati evitandone il contagio.

Proseguiremo il nostro tour presso uno degli Istituti più importante della città, il Pio Monte della Misericordia. Fu fondato nel 1602 da sette nobili napoletani che decisero di devolvere parte dei propri averi a sostegno di una popolazione bisognosa di aiuto e di solidarietà.

L’antica sede conserva un vasto patrimonio storico artistico e una ricca Quadreria con dipinti di diverse scuole ed epoche, tra cui opere di Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, Luca Giordano, Andrea Vaccaro, e una considerevole quantità di dipinti e bozzetti di Francesco De Mura, dono dell’artista all’Istituto. Ma,l’opera più importante, è il dipinto del Caravaggio che rappresenta le azioni di solidarietà esercitate dal Pio Monte della Misericordia in una straordinaria sintesi delle  Sette Opere di Misericordia corporale.

 

 Ti aspettiamo!

PRENOTA LA TUA VISITA

I DETTAGLI DELL VISITA

 Quando: domenica 15 dicembre 2019 – appuntamento ore 10:00
Dove: davanti l’ingesso dell’Ospedale della Pace, Via dei Tribunali- Napoli
Durata: 2h
Biglietto: € 15
fino a 6 anni gratis –  ridotto € 8 dai 9 ai 14 anni
La quota comprende la visita con guida autorizzata dalla Regione Campania, ingresso al Pio Monte della Misericordia, contributo Ospedale della Pace.

Prenotazione obbligatoria

INFORMAZIONI
Telefono: 3273967141 Giusi
Whatsapp: 3273967141
E-mail: info@gresia.it

Importante: Nell’email indicare il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

COME RAGGIUNGERE L’OSPEDALE DELLA PACE

 Parcheggio a pagamento: Parcheggio Quick Porta Capuana- Via Casanova – Napoli
Parcheggio in strada: Via Casanova

 In metropolitana
Linea 1: fermata Garibaldi
Linea 2: fermata P.zza Garibaldi o Cavour